Niente di nuovo sul fronte occidentale

Niente-di-nuovo-sul-fronte-occidentalePer La classe III C :

Scegli una frase che rappresenti il forte sentimento di amicizia che legava i soldati tra loro oppure la brutalità e l’inutilità della guerra e postala come commento.

Infine racconta cosa ti ha colpito maggiormente nella lettura di questi capitoli.

Buon lavoro

Annunci

8 pensieri su “Niente di nuovo sul fronte occidentale

  1. alessiapiffari ha detto:

    La frase che, secondo me, rappresenta il forte sentimento di amicizia che legava i soldati tra loro è: ” Non sono più un brandello tremante di vita, solo nelle tenebre: appartengo ad essi, ed essi a me, abbiamo tutti lo stesso terrore e la stessa vita, siamo legati fra noi in un modo semplice e solenne. Vorrei affrontare il mio viso in quelle voci, in quelle poche parole che mi hanno salvato e che d’ora innanzi mi assisteranno. La frase invece che rappresenta la brutalità e l’inutilità della guerra è: “Credo piuttosto che si tratti di una specie di febbre. In fondo non la vuole nessuno, e poi, ad un dato momento, ecco che la guerra scoppia. Noi non l’abbiamo voluta, gli altri sostengono la stessa cosa; e intento una metà del mondo la fa, e come!”

    Liked by 2 people

  2. chiarapiffari ha detto:

    La frase che,secondo me rappresenta il forte sentimento di amicizia che lega i soldati fra loro é:”Non sono più un brandello tremante di vita,solo nelle tenebre:appartengono ad essi,ed essi a me,abbiamo tutti lo stesso terrore e la stessa vita,siamo legati fra noi semplice e solenne.
    invece la frase che rappresenta la brutalità della guerra è:”Dai rami pendono cadaveri.in una forcella c’è un soldato, nudo, con l’ elmo ancora in testa, del resto non un filo indosso.il torso è rimasto lassù,le gambe mancano

    Liked by 2 people

  3. ccrriissttiinnaa25 ha detto:

    Le frasi che secondo me rappresentano meglio il sentimento di amicizia che lega i soldati sono: “Mi viene quasi da piangere: non mi riconosco più. Ma ora andrà meglio, in compagnia di Kat e di Alberto e degli altri: questo è il mio posto.” “Sono più che la mia vita, quelle voci: sono più che l’amore e l’ansia materna, sono la cosa più fortificante e protettrice che vi sia: sono le voci dei miei compagni.” “Appartengo ad essi, ed essi a me, abbiamo tutti lo stesso terrore e la stessa vita, siamo legati fra noi in un modo semplice e solenne. Vorrei affondare il mio viso in quelle voci, in quelle poche parole che mi hanno salvato e che d’ora innanzi mi assisteranno.”

    Liked by 3 people

  4. lisarodari01 ha detto:

    La frase che secondo me rappresenta la brutalità e l’inutilità della guerra è: “Per anni e anni la nostra occupazione è stata di uccidere, è stata la nostra prima professione nella vita. Il nostro sapere della vita si limita alla morte.”

    Liked by 3 people

  5. enrico simoncelli ha detto:

    La frase che secondo me rappresenta la brutalità della guerra è: “accidenti qui è grandinato secco” dico a Kat.
    “Bombarde” risponde lui, e mi indica qualcosa in alto.
    Dai rami pendono cadaveri. In una forcella c’è un soldato, nudo, con l’elmo ancora in testa , del resto non un filo indosso. Il torso è rimasto lassù, le gambe mancano

    Liked by 3 people

  6. Antonia Piffari ha detto:

    “Non sono più un brandello tremante di vita, solo nelle tenebre: appartengo ad essi, ed essi a me”, “vorrei affondare il mio viso in quelle voci, in quelle poche parole che mi hanno salvato e che d’ora innanzi mi assisteranno.”. Queste frasi rappresentano un grande senso di amicizia che loro provano…e questo è molto importante, perché aiuta a superare giorno per giorno la guerra. “Abbiamo tutti lo stesso terrore e la stessa vita, siamo legati fra noi in un modo semplice e solenne.” Invece queste parole rappresentano il timore che avevano della guerra e che l’unione li aiutava molto

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...